Un caffè senza zucchero – 12

23 maggio 2014 § Lascia un commento

imagesCi sono certi luoghi dove il tempo è una variabile indipendente, una cosa a sé, una malinconia che vive accanto a noi e che si fotte dei nostri pensieri.
Avevo un cane quando ero un bambino. Era la mia ombra. Giocavamo insieme tutto il giorno. Non l’ho mai visto dormire quando era con me. Non sprecava un solo attimo nemmeno a sonnecchiare. Mi capitava addosso e col muso mi solleticava ad entrare nel suo mondo. Andavamo spesso a correre sui prati che si perdevano dietro casa mia ed era lui che portava me alla scoperta dell’ignoto, in mezzo al bosco dei castagni, lungo l’argine del torrente. Volavamo sui prati rincorrendo le nostre grida. E lui mi precedeva sempre finché stremato crollavo e lo chiamavo a me. E lui spariva dalla mia vista e poco dopo mi zompava addosso alle spalle e si divertiva a tirarmi per la maglia o per i pantaloni. Quel cane era il mio amico. Con lui il tempo non era tempo, con lui tutto diventava altro e la magia era l’unica parola che poteva descrivere la nostra vita insieme. Poi è morto. Improvvisamente è morto. Mi ricordo che trattenni le lacrime per dimostrare al mondo che ero grande e che non avrei pianto per un cane.
Ora che il tempo non mi interessa, quella sensazione è ricomparsa e si è impossessata di me. Forse è semplicemente uscita e si vendica di quelle lacrime che non ho versato. Ora che di tempo ne ho, non riesco a trattenere il mio pianto. Mi ricordo di aver letto che il pozzo delle lacrime è sempre pieno d’acqua… Posso dire che è vero… Quel cane compagno di giochi è ancora con me.
Ora mi maledico, maledico il dolore che ho nascosto e la memoria che non ho onorato. Maledico la mia stupidaggine, perché quel cane è stato per me più di un cane, più di un compagno di giochi. Quel cane è stato la parte più bella di me, quella che ho nascosto per troppo tempo.
(continua)

Annunci

Lascia pure un commento, se lo desideri

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Un caffè senza zucchero – 12 su idee sulla carta.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: