Un caffè senza zucchero – 18

15 giugno 2014 § Lascia un commento

PaCa-tazzinaHo mangiato un panino al bar della stazione. C’è poco da fare: il panino mangiato prima di un viaggio ha un altro sapore. Mangi e pensi al futuro. Ho deciso che è meglio cambiare posto. Mi sono messo davanti al cartellone e ho cercato un nome che mi piacesse e ho comprato il biglietto. Binario 3 fra 21 minuti. Mi alzo e lentamente mi muovo. Non ho fretta. Già, viaggio senza fretta e questo mi fa sentire vivo. Mi guardo in giro e vedo gli studenti con i loro zaini. Anch’io ho lo zaino, anch’io prendo il treno, anch’io voglio imparare qualcosa di nuovo. Mi ricordo quando avevo la loro età. Avessi visto uno come me girare per i binari chissà cosa avrei provato: curiosità? Compassione? Indifferenza? Alla fine decido: un po’ di indifferenza e un po’ di compassione. Quello che oggi evito, forse domani lo vorrò. Forse.
Mi siedo sulla panchina ma subito arriva il treno. Attendo che scendano, poi salgo. Qualcuno arriva, altri partono: lo stesso posto è sia fine che inizio di qualcosa. Prendo posto, sistemo lo zaino e butto lo sguardo fuori dal finestrino. Gente che va. Per un attimo ricordo Adina che mi ha accolto con un sorriso. Sento che il treno si muove e la stazione lentamente scivola via, risucchiando un pezzo della mia vita. Per un attimo penso all’ufficio alle cose che ho lasciato da fare. Non li ho nemmeno avvertiti. Mi pare si chiami “abbandono del posto di lavoro” o qualcosa di simile. E credo preveda il licenziamento. Se vuoi andartene, devi dare il preavviso. Ma come facevo? E chi lo sapeva che sarei salito sull’autobus?
Gli studenti sono scesi alla prima fermata e sono solo nello scompartimento. Il treno è tutto mio. Il rullio costante è un piacere da gustarsi in silenzio mentre il sole entra e scalda il mio viso.
Abbandono del posto di lavoro? Forse. E tutte le volte che ho abbandonato la vita?
(continua)

Annunci

Lascia pure un commento, se lo desideri

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Un caffè senza zucchero – 18 su idee sulla carta.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: